Progetti di ricerca Cossa Polimeri capogruppo di una cordata di aziende per l'innovazione
Cossa Polimeri è capogruppo di una cordata di aziende, tra cui ricordiamo Fi-Plast e Fratelli Cane, che insieme all’Università La Sapienza di Roma ha ricevuto l’approvazione per un importante progetto di sviluppo per l’acquisizione di conoscenza nell’ambito dei bandi facenti capo al MISE (Ministero Sviluppo Economico).
Grazie a questo bando sono stati installati diversi macchinari semi-industriali presso il laboratorio dell’Università La Sapienza di Roma. Questi impianti hanno lo scopo di prototipizzare alcuni materiali particolarmente innovativi in termini di impatto ambientale, sostenibilità e performance. I settori di ricerca spazieranno dall’alimentare all’igienico sanitario, all’automotive: campi in cui la richiesta del mercato è particolarmente esigente per coniugare prestazioni e sostenibilità.
Un esempio? Si cercherà di sostituire l’XPS (il polistirolo espanso utilizzato per le vaschette alimentari, attualmente che attualmente finisce in discarica o inceneritore) con soluzioni facilmente riciclabili, se non addirittura compostabili. Per questo è stato acquistato un Estrusore con Direct Gas Injection che permetterà di produrre lastre espanse da utilizzare come campioni di prodotto semi-finito con cui effettuare le prove necessarie per validarne l’impiego industriale.
Un altro obiettivo del progetto sarà quello di studiare un film completamente trasparente realizzato con polimeri biocompostabili aventi almeno il 60% d’origine da fonti rinnovabili per applicazioni imballo ortofrutta.
In campo sanitario, si cercherà invece di formulare un compound dedicato alla produzione di film igienico traspirante completamente compostabile per i pannolini. Per il mercato Automotive si progetteranno compound a base di nano compositi con obiettivi di performance e industrializzazione.
Ultimo obiettivo, ma non meno importante sarà la creazione di una cassa isolante per il mercato ittico completamente riciclabile e riutilizzabile che vada a sostituire le casse in Polistirolo Espanso utilizzate oggi.
Tanti progetti che sarà veramente interessante studiare e sviluppare per poter formulare dei compound sempre più performanti per rispondere alle esigenze del mercato e dell’industria, ma nello stesso tempo per rispettare l’ambiente con una particolare attenzione alla sostenibilità. Questo progetto si integra pienamente con gli studi e le ricerche che già da diversi anni stiamo portando avanti nei laboratori Cossa Polimeri e Fiplast per trovare soluzioni sempre più sostenibili per imballaggi e non solo.