Garanzia di qualità Le nostre certificazioni per dimostrare il nostro impegno per la qualità e la sostenibilità
Innovazione e sostenibilità sono concetti fondamentali per Cossa Polimeri, ma perchè non siano solo slogan devono essere certificati con valori e misurazioni certe. Ecco perchè in Cossa Polimeri abbiamo conseguito diverse certificazioni: in questo modo abbiamo voluto dare concretezza e tangibilità alla nostra continua ricerca di compound di alta qualità, sostenibili e capaci di rispondere alle esigenze dei nostri clienti.
Le certificazioni si dividono tra certificazioni di processo e certificazioni di prodotto.
Tra le prime abbiamo conseguito la ISO 9001 che certifica i nostri processi e la gestione dei rischi aziendali, la ISO 45001 OH&S che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e la ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientale.
Quest’ultima norma è particolarmente in linea con la nostra vision aziendale perchè mira all’integrazione di pratiche di gestione ambientale nei processi aziendali, perseguendo tre obiettivi:
– la protezione dell’ambiente
– la prevenzione dell’inquinamento
– la riduzione del consumo di energia e risorse.
Con queste certificazioni vogliamo dimostrare la nostra attenzione per i clienti e i consumatori finali, i dipendenti e l’ambiente: la sostenibilità infatti non è solo quella ambientale, anche se forse è quella più conosciuta, ma anche quella economica e sociale.
A queste certificazioni si aggiungono quelle di prodotto su alcuni compound a marchio ESTAGREEN.
Si tratta della certificazione “CSI”, marchio ecologico di prodotto “Recycled Plastic”, che garantisce che i nostri granuli sono realizzati con la percentuale minima del 30% derivante da residui di produzione o rifiuti pre-consumo o post-consumo. Questa certificazione è importante perchè offre ai nostri clienti una garanzia in più sulle prestazioni dei prodotti, sui processi e sui servizi ad essi collegati.
Molte aziende sono attente alla diffusione di manufatti che, al posto di risorse fossili, fanno uso di materie prime rinnovabili trasformando così i rifiuti da un problema a una risorsa: per questo motivo i nostri granuli con certificazione CSI sono molto richiesti perchè uniscono performance e sostenibilità.
Ultima ma non meno importante è la ISCC, International Sustainability & Carbon Certification, certificazione di prodotto che misura la riduzione degli impatti sulla biodiversità e sull’ecosistema.
Stiamo lavorando per il conseguimento di altre certificazioni , sia di processo e sia di prodotto, perchè crediamo che siano un valido biglietto da visita per clienti e fornitori, perchè dimostrano come Cossa Polimeri pensa al proprio futuro, al futuro delle nuove generazioni e dell’ambiente!